Il sistema BI4Data consente l'analisi dei dati relativi al traffico telefonico di un PABX (centralino telefonico), una rete di PABX o da un sistema telefonico di tipo VoIP, mediante l'impiego di un sistema esperto. I risultati ottenuti possono essere utilizzati come supporto alle decisioni nel dimensionamento e nella valutazione dell'efficienza della rete telefonica.
BI4Data è uno strumento per il controllo di gestione associato alle telecomunicazioni e consente il monitoraggio delle spese telefoniche, l'individuazione di sprechi e frodi telefoniche.
Il sistema dispone di un'interfaccia utente di tipo web semplice ed immmediata, progettata per essere utilizzata anche da utenti non specializzati.
BI4Data può acquisire i Call Data Record generati dai PABX, in varie modalità: seriale RS232, socket IP, FTP/SFTP/FTPS, TFTP, SCP, syslog e mediante IP buffer SS100.
BI4Data introduce un nuovo concetto nell'organizzazione dei dati relativi alla documentazione addebiti proponendo servizi business oriented sia per gli utenti finali del singolo telefono, sia per l'attribuzione dei costi in strutture organizzative complesse, sia per l'analisi del traffico.
Sono disponibili due logiche operative per la distribuzione delle informazioni:
reportistica centralizzata: consente di centralizzare la preparazione dei vari report ricorsivi, eventualmente periodici, con distribuzione automatica e mirata via mail;
reportistica demandata: consente ad ogni utente di accedere a BI4Data per consultare i dati di propria pertinenza.
Le funzionalità di BI4Data sono suddivise in tre tipologie:
documentazione degli addebiti,
analisi di traffico,
data mining.
La prima tipologia include report mirati all'analisi dei costi telefonici con la possibilità di suddividerli tra le componenti della struttura aziendale, la seconda tipologia include report che consentono di analizzare le performance di un sistema telefonico, mentre la terza è orientata all'individuazione di frodi, abusi o anomalie legate al traffico telefonico.
BI4Data consente la creazione di un'ampia gamma di report personalizzabili mediante l'utilizzo di opportuni filtri e criteri di ordinamento. L'accesso ai dati avviene mediante interfaccia web e sono supportati i browser più comuni per i sistemi operativi più diffusi (Windows, Linux e Macintosh).